Rulli per allenamento indoor

FONDAMENTALI

Connessione dei sensori


Leggi tutto

Con il contributo di autorevoli testimonial Bikevo aumenta le tue conoscenze: conoscerai tutto quello che è necessario sapere per migliorare il tuo modo di andare in bici e i segreti dei professionisti.

Domande e risposte test di valutazione Bikevo

Domande e risposte sui test di valutazione per il ciclismo

Abbiamo posto alcune domande a Marco Compri, tecnico preparatore della federazione italiana ciclismo sui test di valutazione nel ciclismo.

Il concetto di Potenza Critica nel ciclismo

La potenza critica o critical power rappresenta la più alta potenza sostenibile senza affaticamento e, teoricamente, la massima potenza che un soggetto può sostenere per alcune ore.

Alessandro Ballan per Bikevo

Test Critical Power nel ciclismo

Il Critical Power rappresenta la a più alta potenza sostenibile senza affaticamento, teoricamente la potenza massima che un ciclista può sostenere per alcune ore.

Angelo Furlan esegue il test di valutazione critical power di Bikevo

Test di valutazione per il ciclismo

Il ciclismo è uno sport di resistenza ad alto carattere aerobico. Nel ciclismo moderno però, in particolare a livelli agonistici, intervengono altri meccanismi energetici. Questi meccanismi fanno riferimento a importanti qualità muscolari e/o neuromuscolari.

Angelo Furlan esegue il test di valutazione critical power di Bikevo

La posizione delle tacchette

La posizione in bici viene modificata tramite l’azione sui tre punti di contatto tra ciclista e bicicletta, ovvero sella, impugnatura (e poggiagomiti per il triathleta), scarpa/pedale.

Partiamo da qui: obiettività e ragionevolezza. Lo sport per noi non è una professione

Obiettività è renderci conto che non competiamo per eccellere, nell’ambito professionistico, sapere che quello che ci approcciamo a fare non ci darà da vivere. Ragionevolezza è sapere che si lavora per alzare l’asticella piuttosto che vincere.

L'atleta 3.0.

La figura dell'atleta (ciclista ma non solo) si è negli ultimi anni modificata in maniera radicale. Inizio così la mia riflessione riguardo a quanto sia diventato ancor più complesso ed energeticamente dispendioso il lavoro dello sportivo.

Togliere lo zucchero dal carrello della spesa

Quando con Dietagift diciamo che è importante togliere lo zucchero dalla propria alimentazione non ci riferiamo soltanto alla bustina di zucchero che abitualmente usiamo per dolcificare il nostro amato caffè, ma significa eliminare tutte le fonti zuccherine, anche quelle nascoste.

Massimizzare la prestazione: 4 importanti fattori

Un errore frequente commesso dagli sportivi di endurance è quello di pensare che si debba partire, per una gara o un allenamento intenso, con lo stomaco pieno. Altri sportivi hanno la pessima abitudine di non bere...

Federico Pellegrino alla Maratona Dles Dolomites: il Campione Mondiale Sprint di fondo ci racconta il suo viaggio sui pedali

La Maratona Dles Dolomites è un’occasione magica, nella quale le Dolomiti si concedono ai ciclisti in tutta la loro imponente bellezza. Tanti i volti noti dello sport al via della Granfondo italiana più attesa della stagione.

Pagina 7 di 11

Gli autori

  • Sergio Migliorini

    Sergio Migliorini

  • Redazione

    Redazione

  • Gianluca Melegati

    Gianluca Melegati

  • Barbara Fedrigo

    Barbara Fedrigo

  • Fabio Vedana

    Fabio Vedana

  • Loris Perticarini

    Loris Perticarini

  • Davide Cassani

    Davide Cassani

  • Alessandro Ballan

    Alessandro Ballan

  • Niklas Quetri

    Niklas Quetri

  • Elisabetta Borgia

    Elisabetta Borgia

  • Tatiana Gaudimonte

    Tatiana Gaudimonte

  • Daniel Fontana

    Daniel Fontana

  • Andrea Gabba

    Andrea Gabba