SALUTE

Speciale idratazione per la prevenzione del caldo-Parte 1

L'importanza dell'idratazione per il mantenimento della buona salute e delle prestazioni sportive

L’avete sentita anche voi questa decisa primavera che ha riscaldato le nostre giornate e con loro le prime uscite in bici ‘in corto’? Parlare di idratazione è certamente fondamentale a questo punto per chi, come noi ciclisti, si trova a stare in sella diverse ore, soprattutto nella stagione più calda. L’idratazione è un tema fondamentale sia per il mantenimento della buona salute dell’atleta, che per il conseguimento di soddisfacenti prestazioni sportive e agonistiche.

A proposito di prestazioni e metodo d'allenameno, se non l'hai ancora letto, ti invitiamo a leggere questo articolo di Davide Cassani.

La reazione del nostro corpo al calore

L’attività muscolare provoca un innalzamento della temperatura corporea, con la necessità da parte dell’organismo di dissipare il più velocemente possibile il calore prodotto in eccesso. Per ottimizzare questo meccanismo di termoregolazione, l’organismo si avvale, tra le altre risorse, della sudorazione. La produzione di sudore comporta però anche la perdita di sostanze importanti nel bilancio energetico come l’acqua e gli elettroliti, la cui mancanza, anche solo parziale, se non opportunamente compensata può portare diversi problemi. Anche un lieve stato di disidratazione infatti, può causare inconvenienti quali crampi muscolari, spasmi addominali o anche, nei casi più gravi, veri e propri colpi di calore.

Come idratarsi correttamente

Una buona condotta nel reintegro idrico e la corretta gestione dello stato di idratazione, possono scongiurare l’insorgere di qualsiasi problema e garantire un giusto supporto all’organismo nel corso dello sforzo fisico. L’abilità sta nella scelta dei giusti tempi di azione. Non è semplice riuscire a stare sempre al passo e compensare adeguatamente le perdite con un corretto e adeguato reintegro.

Redazione

Condividi con

     

Potrebbe interessarti anche:

FONDAMENTALI
,
NEWS

 

Come attivare l'assicurazione gratuita per le Granfondo Formula Bici


Leggi tutto
App Bikevo montata su bici
NEWS
,
FONDAMENTALI

Come utilizzare i codici promozionali su Bikevo

 


Leggi tutto