• Ciclista in penombra mentre posa la sua bici

    VIDEO

    Bike Personal coach, preparatore atletico per il ciclismo

Redazione

Il preparatore atletico, ricopre un ruolo fondamentale nella costruzione dello stato di forma di ogni ciclista.

Bike Personal Coach di Bikevo è il preparatore atletico per il ciclismo da utilizzare online e da portare sempre con te.

La figura del preparatore atletico nel ciclismo

Il ciclismo è uno sport individuale che richiede un'adeguata preparazione. Ogni atleta ha caratteristiche che lo rendono unico e che richiedono allenamenti specifici. La preparazione di ogni atleta deve essere personalizzata.

Il ruolo del preparatore atletico nel ciclismo è mutato profondamente negli anni. Ora il preparatore deve essere anche un motivatore e seguire l'atleta nelle diverse fasi del suo processo di crescita.

Possiamo riassumere in questi punti i compiti che spettano ad un preparatore atletico:

  • Verificare lo stato atletico dell'atleta attraverso test specifici. Esistono diversi tipi di test di valutazione. Compito del preparatore è sottoporre l'atleta al test che restituisce i valori più attendibili;

  • Analizzare i dati del test. Attraverso l'analisi dei dati è possibile determinare le caratteristiche di ogni ciclista. Compito del preparatore è interpretare questi dati in modo corretto;

  • Determinare gli obiettivi del ciclista. Il preparatore atletico deve determinare assieme all'atleta gli obiettivi stagionali. Agli obiettivi stagionali corrisponde una corretta determinazione dei carichi di lavoro. In base agli obiettivi possono essere determinati anche i picchi di forma stagionali;

  • Assegnare allenamenti personalizzati. Il preparatore atletico non si affida a tabelle di allenamento standard. Il suo compito è quello di fornire all'atleta tabelle di allenamento personalizzate.

  • Controllare gli allenamenti eseguiti. Al termine di un ciclo di lavori il preparatore controlla l'esecuzione degli allenamenti e la risposta fisiologica dell'atleta;

  • Analizzare la ripsosta ai carichi tramite altri test. Il test di valutazione permette di controllare la risposta fisiologica dell'atleta ai lavori. E' importante eseguire il test più volte durante l'anno. Il coach, analizzando i dati dei test è in grado di determinare se l'atleta ha ben sopportato il carico o se è necessario un periodo di riposo. Il periodo di riposo potrebbe essere necessario per evitare la situazione di overtraining;

  • Impostare la stagione successiva. Sulla base dei dati della stagione precedente è in grado di determinare l'evoluzione dello stato di forma dell'atleta nella stagione successiva.

Perché è importante affidarsi ad un preparatore atletico nel ciclismo

Ogni atleta ha caratteristiche uniche nel suo genere. Esistono infatti diverse categorie di ciclista. Ogni categoria prevede allenamenti specifici.

Il preparatore atletico nel ciclismo ti dice:

  • chi sei;

  • cosa devi fare per raggiungere i tuoi obiettivi;

  • come migliorare il tuo potenziale;

  • dove puoi arrivare.

Affidarsi ad un preparatore atletico evita situazioni quali l'overtraining e previeni gli infortuni. 

Il rapporto tra preparatore atletico ed atleta

Così come in ogni altro sport, anche nel ciclismo è importante instaurare un rapporto di fiducia con il proprio coach.

Nel suo lavoro, il preparatore atletico ha sperimentato metodi diversi. Ha commesso errori che l'anno portato a crescere nel tempo. Ha affinato un metodo che gli ha consentito di ottenere risultati.

Come un professionista si affida ad un coach e ne ha fiducia, anche un amatore dovrebbe avere sempre fiducia nel proprio allenatore.

Molto spesso infatti i ciclisti amatori si affidano al fai da te, costringendosi ad allenamenti lunghi ed estenuanti. In molti casi, questi allenamenti sono controproducenti e non portano ad una crescita della condizione.

Il preparatore atletico per il ciclismo online

I numerosi impegni della vita quotidiana portano sempre più atleti a cercare preparatori online. In questo modo si cerca di ottimizzare il tempo a disposizione, senza però perdere il punto di vista professionale di un coach.

Bike Personal Coach introduce un nuovo metodo di allenamento nel ciclismo. Il primo preparatore atletico virtuale a portata di App.

L' algoritmo del Bike Personal Coach è in grado di svolgere tutte le funzioni di un preparatore atletico.

Ti permette di:

  • eseguire il test di valutazione per verificare il tuo stato di forma;

  • impostare la tua stagione determinando gli obiettivi e la distribuzione dei carichi;

  • ricevere tabelle di allenamento personalizzate;

  • ripetere il test più volte durante l'anno per verificare l'assorbimento dei carichi;

  • essere seguito da un vero e proprio preparatore atletico.

Alla definizione del BIke Personal Coach hanno collaborato preparatori atletici di primo livello, assieme a figure professionali del mondo del ciclismo, come l'attuale CT della nazionale Davide Cassani, l'ex campione del mondo Alessandro Ballan, l'ex professionista Marco Velo. Le loro competenze sono state inserite all'interno del programma da Bikevo. 

Chi sono i preparatori atletici di Bike Personal Coach

Diego Bragato

Nato ad Motta di Livenza nel1986 è stato ciclista per le categorie giovanili ed Under 23. Si è laureato in Scienze Motorie con la tesi: “Determinazione della Potenza Critica in ciclisti dilettanti (Elite ed Under 23)”.

Diego Bragato, preparatore atletico della nazionale su pista e Filippo Ganna

Ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Scienza dello Sport con la tesi:”Metodologia dell’allenamento della specialità del ciclismo inseguimento a squadre open” presso l’Università degli studi di Udine.

Appena sceso dalla bici ha conseguito il titolo di Tecnico Allenatore categorie Internazionali. Ha iniziato il percorso di tecnico presso il velodromo di Padova.

Successivamente è stato coordinatore della commissione metodologica e didattica del comitato regionale Veneto. Docente e tecnico della Federazione Ciclistica Italiana e collaboratore tecnico con le Squadre Nazionali FCI.

Ha partecipato a vari corsi presso la Scuola dello Sport del CONI, ed al corso di Laurea in Ergonomia Posturale presso l’università di Sofia. Ha seguito in passato la preparazione atletica del Team Androni Giocattoli.

Oggi è collaboratore tecnico del CT Marco Villa per la Squadra Nazionale Pista. Coordinatore del gruppo centro studi, a supporto di tutte le squadre nazionali.

Marco Compri

Nato a Isola della Scala nel 1967 è laureato in Scienze Motorie. Tecnico e formatore per la Federazione Italiana Pallavolo, nel  2008 ha conseguito il titolo di Tecnico Allenatore Categorie Internazionali della Federazione Ciclistica Italiana.

Tra il  2008 ed il 2009 allena squadre  Elite femminili. Nel 2010 fa parte dello staff scientifico del Giro d'Italia Dilettanti "GiroBio U27”.

Dal 2010 inizia una stretta  collaborazione e una forte amicizia con  Diego Bragato. Assieme, fanno parte dello Staff di preparatori CTA-Coach Team Assistant, che si occupa della preparazione di atleti e team, sia giovanili che professionistici.

In particolare allenano  gli atleti del team Androni Giocattoli, ottenendo più volte:

  • la vittoria nel campionato italiano a squadre;

  • tappe al Giro d’Italia;

  • vittorie in altre competizioni internazionali.

Collaboratori tecnici della squadra Nazionale pista, e membri del gruppo Centro Studi a supporto ai Tecnici Nazionali, hanno lavorato a stretto contatto con Elia Viviani per la preparazione che ha portato alla vittoria ai Giochi Olimpici di Rio 2016.

Sono parte integrante  dello staff che ha portato l'Italia ad essere di nuovo tra le  tre nazioni più forti al mondo nella prova dell’Inseguimento a Squadre, stabilendo più volte anche il record italiano.

Con lo stesso gruppo hanno ottenuto anche i  titoli mondiali nell’inseguimento individuale con Filippo Ganna, stabilendo anche in questa disciplina più volte il record italiano.

La tua prossima stagione con Bike Personal Coach

Bike Personal Coach mockup del primo coach virtuale per il ciclismo

Prova gratuitamente Bike Personal Coach per 7 giorni, registrando il tuo account.

Trova il piano più adatto a te visitando questa pagina.

Per tutte le domande relative il Bike Personal Coach consulta la pagina FAQ.

I consigli di Angelo Furlan per la preparazione nel ciclismo

Con Angelo Furlan, ex professionista su strada, tecnico federale e preparatore, abbiamo realizzato una collezione di video che ti permetteranno di migliorare il tuo modo di allenarti e di andare in bici.

In questo video Angelo ti spiega perchè è importante affidarti ad un coach per migliroare la tua condizione atletica.

 

 

  • Perchè ognuno dovrebbe avere un personal coach nel ciclismo - Bikevo

Condividi con:

  • PROMO - L'evoluzione dell'allenamento nel ciclismo - Bikevo

    Bikevo, App per il ciclismo

  • Angelo Furlan esegue il test di valutazione critical power di Bikevo

    Test di valutazione per il ciclismo

    Il ciclismo è uno sport di resistenza ad alto carattere aerobico. Nel ciclismo moderno però, in particolare a livelli agonistici, intervengono altri meccanismi energetici. Questi meccanismi fanno riferimento a importanti qualità muscolari e/o neuromuscolari.

  • Angelo Furlan esegue il test di valutazione critical power di Bikevo

    Test di valutazione per il ciclismo

    Il ciclismo è uno sport di resistenza ad alto carattere aerobico. Nel ciclismo moderno però, in particolare a livelli agonistici, intervengono altri meccanismi energetici. Questi meccanismi fanno riferimento a importanti qualità muscolari e/o neuromuscolari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato sulle novità del mondo Bikevo, su come migliorare il tuo modo di andare in bici ed il tuo allenamento.

Ho letto e compreso ed accetto l'Informativa sulla Privacy