• FONDAMENTALI

    La Psicologia dello Sport

Elisabetta Borgia

è una branca della psicologia che studia atleti professionisti e dilettanti di sport individuali e di squadra con l’obiettivo di portare alla luce i loro meccanismi mentali, migliorarne la prestazione sportiva e il benessere in generale cercando di fare corrispondere la loro prestazione potenziale con quella reale.

Buongiorno cari amici di Bikevo, sono la Dott.ssa Borgia, ma potete chiamarmi Elisabetta.

Nei prossimi mesi sarò la guida che vi farà conoscere (e spero appassionare) il mondo della psicologia e più specificamente la psicologia applicata allo sport. Prima di addentrarci nei vari argomenti caldi mi sembrava importante darvi, peró, una brevissima nota introduttiva. 

La Psicologia dello Sport è una branca della psicologia che studia atleti professionisti e dilettanti di sport individuali e di squadra con l’obiettivo di portare alla luce i loro meccanismi mentali, migliorarne la prestazione sportiva e il benessere in generale cercando di fare corrispondere la loro prestazione potenziale con quella reale.

Lo psicologo dello sport porta avanti assieme all’atleta un percorso in cui quest’ultimo acquisisce sempre più consapevolezze rispetto al suo funzionamento e alle sue risposte fisiche ed insegna una serie di strumenti e tecniche che possono aiutarlo per il raggiungimento della massima prestazione.

Quello che ho pensato per voi è un "viaggio" che vi possa far toccare con mano e in maniera molto pratica ed intuitiva le grandissima potenzialità della nostra mente e quanto possa essere da una parte una enorme risorsa o all'opposto un grandissimo limite per il raggiungimento della massima prestazione.

La mia idea prevede, quindi, di esplorare i diversi costrutti psicologici non tanto a partire da definizioni accademiche e, lasciatemelo dire, un po' "noiose", ma anzi partendo da esperienze o ancora meglio da fatti o eventi contingenti che possono toccare in prima persona il mondo amatoriale o, perché no, quello agonistico e professionistico.

Quindi siete pronti?

#findyourbalance

Condividi con:

  • Ciclista durante la preparazione invernale

    Preparazione invernale al ciclismo

    Prepararsi in inverno è di fondamentale importanza se si vuole iniziare a costruire la forma per la stagione. Utilizzare un metodo personalizzato permette di ottenere ottimi risultati.

  • Ciclista impegnato in salita

    Il piano di allenamento per il ciclismo

    Che cos'è un piano di allenamento per il ciclismo? Come è possibile capire se il tuo piano di allenamento è corretto. Come scegliere un buon piano di allenamento per il ciclismo.

  • Ciclisti che pedalano su fondo sconnesso

    Sai che tipo di ciclista sei?

    Comprendere la tipologia di ciclista a cui appartieni è importante per stabilire la tipologia di allenamento a cui dedicarsi.

  • in bici sulla neve

    Il Natale del ciclista: quelli che “Vorrei pedalare a Natale”

    In questo periodo dell’anno sembra proprio che l’unica forma di allenamento possibile sia quella della “corsa ai regali”. Sembra proprio di non poter sfuggire a questo tour de force.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato sulle novità del mondo Bikevo, su come migliorare il tuo modo di andare in bici ed il tuo allenamento.

Ho letto e compreso ed accetto l'Informativa sulla Privacy