• FONDAMENTALI

    La Psicologia dello Sport

Elisabetta Borgia

è una branca della psicologia che studia atleti professionisti e dilettanti di sport individuali e di squadra con l’obiettivo di portare alla luce i loro meccanismi mentali, migliorarne la prestazione sportiva e il benessere in generale cercando di fare corrispondere la loro prestazione potenziale con quella reale.

Buongiorno cari amici di Bikevo, sono la Dott.ssa Borgia, ma potete chiamarmi Elisabetta.

Nei prossimi mesi sarò la guida che vi farà conoscere (e spero appassionare) il mondo della psicologia e più specificamente la psicologia applicata allo sport. Prima di addentrarci nei vari argomenti caldi mi sembrava importante darvi, peró, una brevissima nota introduttiva. 

La Psicologia dello Sport è una branca della psicologia che studia atleti professionisti e dilettanti di sport individuali e di squadra con l’obiettivo di portare alla luce i loro meccanismi mentali, migliorarne la prestazione sportiva e il benessere in generale cercando di fare corrispondere la loro prestazione potenziale con quella reale.

Lo psicologo dello sport porta avanti assieme all’atleta un percorso in cui quest’ultimo acquisisce sempre più consapevolezze rispetto al suo funzionamento e alle sue risposte fisiche ed insegna una serie di strumenti e tecniche che possono aiutarlo per il raggiungimento della massima prestazione.

Quello che ho pensato per voi è un "viaggio" che vi possa far toccare con mano e in maniera molto pratica ed intuitiva le grandissima potenzialità della nostra mente e quanto possa essere da una parte una enorme risorsa o all'opposto un grandissimo limite per il raggiungimento della massima prestazione.

La mia idea prevede, quindi, di esplorare i diversi costrutti psicologici non tanto a partire da definizioni accademiche e, lasciatemelo dire, un po' "noiose", ma anzi partendo da esperienze o ancora meglio da fatti o eventi contingenti che possono toccare in prima persona il mondo amatoriale o, perché no, quello agonistico e professionistico.

Quindi siete pronti?

#findyourbalance

Condividi con:

  • Ciclista su strada durante una tappa della vuelta espana

    Infortunio del ginocchio nel ciclismo

    La posizione in bicicletta del ciclista deve rispettare le caratteristiche anatomiche dell’atleta, pena gravi infortuni al ginocchio.

  • Ciclista impegnato durante una granfondo

    Proteggersi con l’assicurazione per ciclisti dalla frattura della clavicola

    Grazie alla sottoscrizione dell’assicurazione per il ciclismo di Bikevo Gianfranco ha ricevuto in pochi giorni il rimborso per il suo infortunio

  • cesta di frutta e verdura

    Di meno o di più? Uomini e donne!

    Nell’ultimo articolo vi ho lasciato col dubbio di come si potesse perdere la pancia (e non solo) mangiando di più. Dopo un mese di trepida attesa sono certa che meritate che vi sveli l’arcano.

  • Alessandro Ballan sui rulli da allenamento indoor durante le riprese dei video allenamenti Bikevo

    Indoor training

    Segui un buon piano di allenamenti, fuggi la noia e migliora la tua condizione in sella anche in inverno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato sulle novità del mondo Bikevo, su come migliorare il tuo modo di andare in bici ed il tuo allenamento.

Ho letto e compreso ed accetto l'Informativa sulla Privacy