• ALLENAMENTO

    I quattro parametri di standardizzazione delle Powerzone

Fabio Vedana

bFTP, Potenza di soglia sostenibile, Soglia Aerobica e Soglia Anaerobica.

Abbiamo visto che la bFTP (Bike Functional Threshold Power) è quella che viene definita la Potenza alla Soglia Funzionale, ossia la massima potenza teoricamente esprimibile da un atleta in un’ora di lavoro in sella. Abbiamo anche visto che molti ciclocomputer evoluti possiedono software in grado di guidare l’atleta alla definizione del proprio valore di bFTP con un buon margine di accuratezza e che questi stessi strumenti possono rilevare anche i valori di Soglia Aerobica e quelli di Soglia Anaerobica.

Sulla base della bFTP e dei valori di AT2 (Soglia Aerobica) e AT4 (Soglia Anaerobica) sono state elaborate nel corso degli ultimi anni delle zone di intensità, sia numeriche, che metaboliche, che diventano molto utili in fase di elaborazione di programmi di training. 

La standardizzazione delle Powerzone (Z) numeriche è stata fatta dal dott. Andrew Coggan. Tab n°1

Power Zone (Z) % della potenza rispetto a bFTP % della Hr (battito cardiaco) rispetto Soglia Anaerobica Intensità Metabolica
1 Active Recovery < 55 < 68 Al di sotto della AT2
2 Endurance 56-75 69-83 Vicino a AT2
3 Tempo 76-90 84-94 Tra AT2 e AT4
4 Lactate Threshold 91-105 95-105 AT4
5 VO2Max 106-120 > 106 > AT4
6 Anaerobic Capacity > 121    
7 Neuromuscolar Power > 150 FTP     

Ci tengo a precisare che queste zone sono indicative e anche di piuttosto ampia interpretazione. Le zone non sono nettamente separate e quindi non sono compartimenti stagni entro i quali lavorare. Quello che ho personalmente potuto sperimentare da atleta prima e da allenatore anche di grandi campioni poi, gli intervalli sono molto ampi e suscettibili di frequenti errori di errata identificazione dell’obiettivo. Ogni zona ha delle analogie e affinità con le zone adiacenti. Un corretto bilanciamento tra intensità e volume di allenamento, indurrà quindi un aumento della bFTP a tutto vantaggio della performance. 

Condividi con:

  • Ciclista durante la preparazione invernale

    Preparazione invernale al ciclismo

    Prepararsi in inverno è di fondamentale importanza se si vuole iniziare a costruire la forma per la stagione. Utilizzare un metodo personalizzato permette di ottenere ottimi risultati.

  • Ciclista impegnato in salita

    Il piano di allenamento per il ciclismo

    Che cos'è un piano di allenamento per il ciclismo? Come è possibile capire se il tuo piano di allenamento è corretto. Come scegliere un buon piano di allenamento per il ciclismo.

  • Ciclisti che pedalano su fondo sconnesso

    Sai che tipo di ciclista sei?

    Comprendere la tipologia di ciclista a cui appartieni è importante per stabilire la tipologia di allenamento a cui dedicarsi.

  • in bici sulla neve

    Il Natale del ciclista: quelli che “Vorrei pedalare a Natale”

    In questo periodo dell’anno sembra proprio che l’unica forma di allenamento possibile sia quella della “corsa ai regali”. Sembra proprio di non poter sfuggire a questo tour de force.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato sulle novità del mondo Bikevo, su come migliorare il tuo modo di andare in bici ed il tuo allenamento.

Ho letto e compreso ed accetto l'Informativa sulla Privacy