• ego cycles

    LIFESTYLE

    Ego Cycles, una nuova esperienza di guida: monoscocca e disegnata su di te.

Redazione

Sogni una bicicletta con telaio monoscocca disegnata sulle tue peculiari caratteristiche biomeccaniche? Adesso è possibile, grazie allo sviluppo di un’idea creativa di una startup italiana.

 

Esiste una nuova realtà italiana, della provincia di Savona per essere precisi, che sta lavorando da un anno sulla produzione di telai di biciclette che sfruttano una tecnologia in carbonio monoscocca con geometrie e stile di guida individuali. Parliamo di EGO CYCLES, una nuova startup innovativa nata con l’obiettivo di progettare e produrre “esperienze di guida” monoscocca su misura, basate sullo stile di guida e la biomeccanica individuali di ogni cliente.

Dare forma a una “esperienza di guida” con struttura monoscocca, attraverso un processo di customizzazione che includa una geometria su misura ed uno stile di guida personalizzato, richiede un processo produttivo nuovo e unico, in grado di superare i limiti delle tecnologie esistenti.

EGO CYCLES ha brevettato un processo produttivo modulare a stampo chiuso, in grado di creare qualsiasi geometria custom in una vera struttura monoscocca, che combini prestazioni al top con uno stile di guida individuale.

La struttura in carbonio monoscocca permette prestazioni senza compromessi, e la totale libertà nel design delle forme del telaio. Questi può quindi essere progettato per essere efficiente dal punto di vista dell’aerodinamica, del peso e della rigidezza, nonché aggiungere proprietà di comfort ed assorbimento delle vibrazioni.

Il processo creato da EGO CYCLES di fatto crea un terzo processo produttivo (rispetto al monoscocca a stampi fissi e al cosiddetto “fasciato”) per le biciclette in carbonio ad alte performance, abbattendo i limiti delle tecnologie esistenti. Il monoscocca a stampi fissi non permette infatti customizzazioni sul telaio, mentre la cosiddetta “fasciatura” ha dei limiti nelle performance strutturali e nelle forme. La creazione di telai monoscocca customizzati unisce di fatto i vantaggi dei due processi attuali eliminandone i difetti.

Condividi con:

  • Ciclista su strada durante una tappa della vuelta espana

    Infortunio del ginocchio nel ciclismo

    La posizione in bicicletta del ciclista deve rispettare le caratteristiche anatomiche dell’atleta, pena gravi infortuni al ginocchio.

  • Ciclista impegnato durante una granfondo

    Proteggersi con l’assicurazione per ciclisti dalla frattura della clavicola

    Grazie alla sottoscrizione dell’assicurazione per il ciclismo di Bikevo Gianfranco ha ricevuto in pochi giorni il rimborso per il suo infortunio

  • cesta di frutta e verdura

    Di meno o di più? Uomini e donne!

    Nell’ultimo articolo vi ho lasciato col dubbio di come si potesse perdere la pancia (e non solo) mangiando di più. Dopo un mese di trepida attesa sono certa che meritate che vi sveli l’arcano.

  • Alessandro Ballan sui rulli da allenamento indoor durante le riprese dei video allenamenti Bikevo

    Indoor training

    Segui un buon piano di allenamenti, fuggi la noia e migliora la tua condizione in sella anche in inverno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato sulle novità del mondo Bikevo, su come migliorare il tuo modo di andare in bici ed il tuo allenamento.

Ho letto e compreso ed accetto l'Informativa sulla Privacy