• fondamenti alimentazione

    ALIMENTAZIONE

    Il corretto approccio all'alimentazione per lo sport

Redazione

I fattori fondamentali per alimentarsi correttamente durante l'attività sportiva.

La prestazione dell’atleta è influenzata da molteplici fattori; uno tra i più importanti è sicuramente l’alimentazione. 
Quando parliamo di 'alimentazione' nello sport, la nostra attenzione non si dovrà rivolgere a un particolare protocollo esatto di distribuzione delle pietanze in quantità e qualità, quanto piuttosto all’acquisizione di tutta una serie di nozioni specifiche, che ci indurranno, nel tempo, ad adottare un corretto ed efficace regime alimentare. 
L’obiettivo cui dovremo tendere, sarà quindi quello dell’educazione ad una corretta dieta, sia nel quotidiano che in prossimità di una gara o di un allenamento; così da metterci nelle condizioni di esprimere tutto il nostro potenziale.
Se nell’alimentazione quotidiana i segnali di una scorretta alimentazione possono passare inosservati, in gara è tutto più evidente; è sufficiente infatti avere la digestione in corso, assumere un integratore o una bevanda sbagliati e il mal di stomaco o una crisi di vomito rischieranno di costringerci al ritiro. 
Non sono pochi gli episodi nella storia del ciclismo che raccontano di grandi campioni costretti a rinunciare a una medaglia, a causa di un semplice errore alimentare.
Il campo dell’alimentazione nello sport è oggi indagato da numerosi studi, ma vi regna ancora una certa confusione e non vi sono indicazioni univoche e precise che indirizzino gli atleti su come comportarsi. 
Il nostro scopo sarà quindi quello di vagliare i diversi studi scientifici, e attraverso i dati fare chiarezza e mettere in ordine le idee, certi che sarà un arduo compito, ma estremamente utile per voi.

Condividi con:

  • Ciclista durante la preparazione invernale

    Preparazione invernale al ciclismo

    Prepararsi in inverno è di fondamentale importanza se si vuole iniziare a costruire la forma per la stagione. Utilizzare un metodo personalizzato permette di ottenere ottimi risultati.

  • Ciclista impegnato in salita

    Il piano di allenamento per il ciclismo

    Che cos'è un piano di allenamento per il ciclismo? Come è possibile capire se il tuo piano di allenamento è corretto. Come scegliere un buon piano di allenamento per il ciclismo.

  • Ciclisti che pedalano su fondo sconnesso

    Sai che tipo di ciclista sei?

    Comprendere la tipologia di ciclista a cui appartieni è importante per stabilire la tipologia di allenamento a cui dedicarsi.

  • in bici sulla neve

    Il Natale del ciclista: quelli che “Vorrei pedalare a Natale”

    In questo periodo dell’anno sembra proprio che l’unica forma di allenamento possibile sia quella della “corsa ai regali”. Sembra proprio di non poter sfuggire a questo tour de force.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato sulle novità del mondo Bikevo, su come migliorare il tuo modo di andare in bici ed il tuo allenamento.

Ho letto e compreso ed accetto l'Informativa sulla Privacy