• fondamenti alimentazione

    ALIMENTAZIONE

    Il corretto approccio all'alimentazione per lo sport

Redazione

I fattori fondamentali per alimentarsi correttamente durante l'attività sportiva.

La prestazione dell’atleta è influenzata da molteplici fattori; uno tra i più importanti è sicuramente l’alimentazione. 
Quando parliamo di 'alimentazione' nello sport, la nostra attenzione non si dovrà rivolgere a un particolare protocollo esatto di distribuzione delle pietanze in quantità e qualità, quanto piuttosto all’acquisizione di tutta una serie di nozioni specifiche, che ci indurranno, nel tempo, ad adottare un corretto ed efficace regime alimentare. 
L’obiettivo cui dovremo tendere, sarà quindi quello dell’educazione ad una corretta dieta, sia nel quotidiano che in prossimità di una gara o di un allenamento; così da metterci nelle condizioni di esprimere tutto il nostro potenziale.
Se nell’alimentazione quotidiana i segnali di una scorretta alimentazione possono passare inosservati, in gara è tutto più evidente; è sufficiente infatti avere la digestione in corso, assumere un integratore o una bevanda sbagliati e il mal di stomaco o una crisi di vomito rischieranno di costringerci al ritiro. 
Non sono pochi gli episodi nella storia del ciclismo che raccontano di grandi campioni costretti a rinunciare a una medaglia, a causa di un semplice errore alimentare.
Il campo dell’alimentazione nello sport è oggi indagato da numerosi studi, ma vi regna ancora una certa confusione e non vi sono indicazioni univoche e precise che indirizzino gli atleti su come comportarsi. 
Il nostro scopo sarà quindi quello di vagliare i diversi studi scientifici, e attraverso i dati fare chiarezza e mettere in ordine le idee, certi che sarà un arduo compito, ma estremamente utile per voi.

Condividi con:

  • Ciclista su strada durante una tappa della vuelta espana

    Infortunio del ginocchio nel ciclismo

    La posizione in bicicletta del ciclista deve rispettare le caratteristiche anatomiche dell’atleta, pena gravi infortuni al ginocchio.

  • Ciclista impegnato durante una granfondo

    Proteggersi con l’assicurazione per ciclisti dalla frattura della clavicola

    Grazie alla sottoscrizione dell’assicurazione per il ciclismo di Bikevo Gianfranco ha ricevuto in pochi giorni il rimborso per il suo infortunio

  • cesta di frutta e verdura

    Di meno o di più? Uomini e donne!

    Nell’ultimo articolo vi ho lasciato col dubbio di come si potesse perdere la pancia (e non solo) mangiando di più. Dopo un mese di trepida attesa sono certa che meritate che vi sveli l’arcano.

  • Alessandro Ballan sui rulli da allenamento indoor durante le riprese dei video allenamenti Bikevo

    Indoor training

    Segui un buon piano di allenamenti, fuggi la noia e migliora la tua condizione in sella anche in inverno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato sulle novità del mondo Bikevo, su come migliorare il tuo modo di andare in bici ed il tuo allenamento.

Ho letto e compreso ed accetto l'Informativa sulla Privacy