• Ciclisti che pedalano su fondo sconnesso

    ALLENAMENTO

    Sai che tipo di ciclista sei?

Redazione

Comprendere la tipologia di ciclista a cui appartieni è importante per stabilire la tipologia di allenamento a cui dedicarsi.

Sai che tipo di ciclista sei?

Fai presto a dire ‘sono un ciclista’: ti basta una bicicletta, una buona dose di passione e qualche uscita settimanale sulle due ruote.

Non ti sarà altrettanto semplice però determinare che tipo di ciclista sei.  I ciclisti, come tutti gli atleti, non sono tutti uguali. Ciascuno ha le proprie attitudini, le proprie preferenze. Anche la fisiologia, che ti caratterizza sin dalla nascita, determina le tue qualità atletiche.

Scopri attraverso le tue caratteristiche che tipo di ciclista sei

Se è vero che le caratteristiche psicologiche sono desumibili ma non scientificamente misurabili, per quelle fisiche invece esistono strumenti molto precisi per determinarle.

Ogni ciclista è contraddistinto da qualità morfologiche, neuromuscolari e metaboliche che ne definiscono i punti di forza e determinano nel tempo la specializzazione.

È così che puoi stabilire con certezza la tua tipologia di ciclista.

  • Sei più adatto all’ endurance o alle prove più brevi?

  • Sei per natura uno scalatore o un passista?

  • Sei uno sprinter, un pistard o un biker da mtb o ciclocross?

Gli strumenti che ti permettono di identificare la tua tipologia di ciclista

Con i giusti strumenti puoi valorizzare le tue attitudini, compensare le tue mancanze e raccogliere grandi soddisfazioni in sella.

In funzione della tua tipologia di ciclista e dei tuoi obiettivi cambieranno le tue modalità di allenamento: .stimoli e qualità su cui insistere, distribuzione dei volumi, ripartizione dei carichi. Cambierà anche la periodizzazione dell’allenamento con l'inserimento dei recuperi.

Da dove partire quindi? Dal test di valutazione di Bike Personal Coach!

Il test Critical Power è lo strumento indispensabile per identificare la tua tipologia di ciclista. Grazie al test potrai determinare le tue qualità fisiche e le caratteristiche del tuo motore naturale. Con Bike Personal Coach puoi eseguire il test in modo autonomo e ripeterlo con una cadenza regolare quando te lo dirà il coach virtuale.

Il primo test determinerà il tuo stato di forma all’inizio della stagione; ripetendolo potrai valutare i risultati degli allenamenti svolti ed impostare le fasi successive.

Che cosa ti serve per effettuare il test?

  • Avrai bisogno di un cardiofrequenzimetro per i valori di frequenza cardiaca e di un sensore di cadenza e velocità;

  • Il sensore di potenza è facoltativo ma altamente raccomandato per i ciclisti di livello intermedio e avanzato;

Durante lo svolgimento del test, Bike Personal Coach ti guiderà passo per passo.

La durata totale è di 50 minuti circa da eseguire preferibilmente in ambiente indoor per avere un risultato più accurato.

Il test di Critical Power di Bikevo si compone di 5 fasi:

  1. riscaldamento;

  2. sprint massimale di 15 secondi e recupero;

  3. sprint massimale di 30 secondi e recupero;

  4. 6 minuti al massimo della propria potenza

  5. defaticamento

Ecco scoperto che ciclista sei! I risultati del test

I risultati del test ti aiuteranno a determinare le tue caratteristiche atletiche e il tuo stato attuale di forma. Tutto sarà visibile nella sezione dell’App Bikevo “Il mio motore”.

Attraverso il grafico potrai facilmente identificare a quale tipologia di ciclista appartieni:

  • velocista;

  • passista veloce;

  • sprinter;

  • passista scalatore;

  • scalatore.

Nella sezione “i miei dati” troverai i dati specifici rilevati dal test e le tue personali zone di allenamento (visibili nella sezione denominata “zone”).

Esegui il test gratuitamente 

Puoi svolgere il test gratuitamente registrando il tuo account. Le funzionalità di Bike Personal Coach ti saranno accessibili gratuitamente per un periodo di 7 giorni.

Che aspetti ad effettuare il test? Registra ora il tuo account gratuito!

 

Condividi con:

  • Alessandro Ballan indoor cycling

    Test Critical Power nel ciclismo

    Il Critical Power rappresenta la a più alta potenza sostenibile senza affaticamento, teoricamente la potenza massima che un ciclista può sostenere per alcune ore.

  • Ciclista su strada per allenamento outdoor

    Test di valutazione per il ciclismo

    Il ciclismo è uno sport di endurance e quindi a carattere aerobico. Ma nel ciclismo moderno, in particolar modo a livelli agonistici, intervengono anche altri meccanismi energetici, che sottendono importanti qualità muscolari e/o neuromuscolari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato sulle novità del mondo Bikevo, su come migliorare il tuo modo di andare in bici ed il tuo allenamento.

Ho letto e compreso ed accetto l'Informativa sulla Privacy