SICUREZZA

Zone di privacy su Garmin Connect

L’allarme è partito dal Regno Unito ma ben presto il problema è diventato anche italiano. Il semplice desiderio di condividere un’uscita in bici con amici e compagni di squadra può trasformarsi in un’ottima imbeccata per i ladri di biciclette. A meno che non si sfrutti la funzione “ZONE di PRIVACY” di Garmin Connect.

La tecnologia semplifica la vita, da tanti punti di vista. E purtroppo non la semplifica solo a noi. Il numero di furti di bici o moto, dai nostri box è in costante aumento anche perché spesso ai ladri basta una connessione internet per conoscere gli spostamenti e le uscite sportive, individuare il garage “perfetto” e mettere a punto un colpo.
“malintenzionati 2.0” si sono attrezzati sfruttando la tecnologia. Una volta entrati nei nostri account di Garmin Connect, capiscono che con regolarità stiamo uscendo di casa, magari con una bici o altri mezzi costosi che di norma custodiamo nei nostri box e il gioco è fatto. Nottetempo una “spaccata” è garantita, e il fenomeno è in sensibile aumento da quando si è compreso il valore spesso astronomico del parco circolante di specialissime o moto.
Per questo – e anche per tanti altri motivi – è sempre bene selezionare con cura chi può vedere le nostre attività settando le impostazioni di privacy di Garmin Connect.

Ed è vero che evitare il più possibile di comunicare dati personali su internet e social è sempre la scelta migliore, ma è vero anche – e lo sappiamo bene -, che a volte è difficile resistere alla tentazione di condividere una gioia, una fatica, una soddisfazione.
Ora però vi viene in aiuto la nuova funzione “ZONE di PRIVACY” di Garmin Connect, che serve a oscurare per un raggio di 100mt fino a 1km l’area di partenza e di arrivo, quando si comincia a registrare un’uscita sportiva o una qualsiasi altra attività.
I dati saranno registrati dal momento in cui si attiva la registrazione con il pulsante START fino a che non si premerà STOP, anche se il raggio di oscuramento è stato impostato per esempio 500m prima.

Ecco come impostare la “zona di privacy”

  1. entrate nel vostro account, cliccate su impostazioni privacy;
  2. inserite l’indirizzo da cui uscite con regolarità. Premete ENTER sulla vostra tastiera e allargate il raggio di oscuramento da 100m a 1Km;
  3. Salvate il tutto tramite l’apposito tasto blu “SALVA”.

Ora potete uscire tranquilli. Buona pedalata!

Condividi con

     

Potrebbe interessarti anche:

FONDAMENTALI
,
NEWS

 

Come attivare l'assicurazione gratuita per le Granfondo Formula Bici


Leggi tutto
App Bikevo montata su bici
NEWS
,
FONDAMENTALI

Come utilizzare i codici promozionali su Bikevo

 


Leggi tutto