FONDAMENTALI

La Psicologia dello Sport

è una branca della psicologia che studia atleti professionisti e dilettanti di sport individuali e di squadra con l’obiettivo di portare alla luce i loro meccanismi mentali, migliorarne la prestazione sportiva e il benessere in generale cercando di fare corrispondere la loro prestazione potenziale con quella reale.

Buongiorno cari amici di Bikevo, sono la Dott.ssa Borgia, ma potete chiamarmi Elisabetta.

Nei prossimi mesi sarò la guida che vi farà conoscere (e spero appassionare) il mondo della psicologia e più specificamente la psicologia applicata allo sport. Prima di addentrarci nei vari argomenti caldi mi sembrava importante darvi, peró, una brevissima nota introduttiva. 

La Psicologia dello Sport è una branca della psicologia che studia atleti professionisti e dilettanti di sport individuali e di squadra con l’obiettivo di portare alla luce i loro meccanismi mentali, migliorarne la prestazione sportiva e il benessere in generale cercando di fare corrispondere la loro prestazione potenziale con quella reale.

Lo psicologo dello sport porta avanti assieme all’atleta un percorso in cui quest’ultimo acquisisce sempre più consapevolezze rispetto al suo funzionamento e alle sue risposte fisiche ed insegna una serie di strumenti e tecniche che possono aiutarlo per il raggiungimento della massima prestazione.

Quello che ho pensato per voi è un "viaggio" che vi possa far toccare con mano e in maniera molto pratica ed intuitiva le grandissima potenzialità della nostra mente e quanto possa essere da una parte una enorme risorsa o all'opposto un grandissimo limite per il raggiungimento della massima prestazione.

La mia idea prevede, quindi, di esplorare i diversi costrutti psicologici non tanto a partire da definizioni accademiche e, lasciatemelo dire, un po' "noiose", ma anzi partendo da esperienze o ancora meglio da fatti o eventi contingenti che possono toccare in prima persona il mondo amatoriale o, perché no, quello agonistico e professionistico.

Quindi siete pronti?

#findyourbalance

Elisabetta Borgia

Condividi con

     

Potrebbe interessarti anche:

FONDAMENTALI
,
NEWS

 

Come attivare l'assicurazione gratuita per le Granfondo Formula Bici


Leggi tutto
App Bikevo montata su bici
NEWS
,
FONDAMENTALI

Come utilizzare i codici promozionali su Bikevo

 


Leggi tutto