SALUTE

La Crioterapia Sistemica

Una nuova terapia che arriva dal Nord e che ha innumerevoli benefici

La Crioterapia Sistemica (Whole Body Cryotherapy) è un trattamento basato sulla esposizione dell’intero organismo a temperature molto basse (da -120°C a -190°C), per una durata non superiore a 3 minuti.

Questa esposizione al freddo assoluto provoca una sensibile diminuzione della temperatura della cute, che a sua volta sollecita lʼorganismo umano e ne provoca un’importante reazione fisiologica, incentrata sulla vasocostrizione cutanea, determinata dalla stimolazione del sistema nervoso simpatico.

A ciò consegue che l’imponente diminuzione del flusso sanguigno alla periferia, favorisce una potente e naturale azione anti-infiammatoria e la conseguente riduzione dell’edema dei tessuti infiammati e del dolore a essi correlato.

Numerosi studi scientifici hanno ormai chiaramente dimostrato che la crioterapia sistemica favorisce il recupero degli atleti a seguito di un notevole impegno sportivo, controllando il dolore muscolare ed articolare post-esercizio e diminuendo sensibilmente la percezione della fatica muscolare, con conseguente sensazione di benessere psico-fisico.

Recenti studi hanno dimostrato l’efficacia del trattamento mediante Crioterapia Sistemica sulla regolazione del sonno in atleti affaticati da impegno sportivo prolungato.

Gianluca Melegati

Condividi con

     

Potrebbe interessarti anche:

FONDAMENTALI
,
NEWS

 

Come attivare l'assicurazione gratuita per le Granfondo Formula Bici


Leggi tutto
App Bikevo montata su bici
NEWS
,
FONDAMENTALI

Come utilizzare i codici promozionali su Bikevo

 


Leggi tutto