SALUTE

La crioterapia Sistemica nello Sport (prima parte)

La Crioterapia Sistemica si è dimostrata molto efficace per il miglioramento dell’efficienza fisica, finalizzata al raggiungimento di migliori prestazioni negli sport professionistici e amatoriali.

Abbiamo già avuto modo di introdurre il tema della crioterapia in un precedente articolo di questo blog; oggi iniziamo un percorso che si addentra maggiormente in questo tema, riportando i risultati di alcuni studi condotti proprio sugli sportivi.

Un numero sempre più grande di atleti di varie discipline si sottopone ormai regolarmente alla Crioterapia Sistemica col duplice scopo di recuperare più velocemente dopo allenamenti intensi (e migliorare quindi la performance) e di sottoporsi a un trattamento terapeutico innovativo per le lesioni traumatiche.

Esiste ampia evidenza scientifica sugli effetti positivi della esposizione al freddo estremo mediante Crioterapia Sistemica sul recupero atletico dopo esercizio strenuo.

Pournot ha condotto uno studio randomizzato su runners, che ha evidenziato una diminuzione sensibile della risposta infiammatoria ed un effetto protettivo anti-infiammatorio in atleti sottoposti a crioterapia dopo allenamento di lunga distanza.(Pournot, PlosOne, 2011).

Ziemann ha evidenziato una diminuzione significativa dei livelli di citochine pro-infiammatorie in tennisti professionisti dopo esposizione di due sedute di Crioterapia Sistemica al giorno, per 5 giorni consecutivi, con soggettivo miglioramento dello stato psico-fisico. (Ziemann, J Athl Training 2012).

La Crioterapia Sistemica si è dimostrata molto efficace nel controllo del dolore post-esercizio eccentrico, condizione molto comune in atleti sia agonisti che amatoriali, praticanti le discipline sportive più disparate.

Il dolore post-esercizio (DOMS, delayed onset of muscle soreness) si manifesta alcune ore dopo un esercizio impegnativo ed è in grado di ritardare il recupero fisico-atletico dell’individuo, con grave disagio nel caso in cui il soggetto sia sottoposto a periodi di allenamento intenso con sedute molto ravvicinate.

Questa condizione dolorosa, molto comune, entra nel quadro clinico più ampio del cosiddetto EIMD (Exercise - Induced Muscle Damage), caratterizzato anche da un aumento della risposta infiammatoria, da un aumento delle proteine del sangue e diminuzione della mobilità articolare.

Banfi ha dimostrato una notevole diminuzione di CK, LDH e sICAM di atleti di potenza dopo esposizione a 5 giorni consecutivi di Crioterapia Sistemica, con conseguente controllo dei sintomi legati allo stress muscolare post-esercizio (Banfi J Therm Biol, 2009).

Kruger ha condotto un recentissimo studio sull’effetto della esposizione al freddo estremo di 11 atleti ben allenati, dopo un periodo di allenamenti incentrati su fasi ad alta intensità e intensità moderata e ha dimostrato un evidente effetto positivo sul recupero atletico, sul controllo dei sintomi legati allo stress muscolare e sul miglioramento della performance dopo trattamento mediante criosauna. (Kruger, Int J Sports Phys and Perform, 2015 ).

Ferreira-Junior ha valutato la forza eccentrica del quadricipite mediante test al dinamometro isocinetico in 10 atleti sottoposti a trattamento con Criosauna, tra 2 allenamenti ad alta intensità al giorno. Gli atleti sottoposti a Criosauna hanno mostrato un effetto molto positivo sul controllo dei sintomi da stress post-esercizio e un miglioramento dei livelli di forza eccentrica del quadricipite in confronto ad un gruppo di soggetti non sottoposti a criosauna.(Ferreira Jr. Int J Sports Med, 2014).

In sintesi è stato dimostrato che il trattamento mediante Criosauna può essere effettuato prima di una sessione di training o di riabilitazione dal momento che non solo non diminuisce la performance muscolare, ma al contrario aumenta i livelli di forza eccentrica.

Un altro importante effetto della Crioterapia Sistemica sugli atleti è il miglioramento della qualità del sonno, soprattutto in periodi di allenamento intenso, come dimostrato da numerosi studi scientifici.

 

Gianluca Melegati

Condividi con

     

Potrebbe interessarti anche:

FONDAMENTALI
,
NEWS

 

Come attivare l'assicurazione gratuita per le Granfondo Formula Bici


Leggi tutto
App Bikevo montata su bici
NEWS
,
FONDAMENTALI

Come utilizzare i codici promozionali su Bikevo

 


Leggi tutto