ALLENAMENTO

Allenamento indoor ciclismo

Segui un buon piano di allenamento, fuggi la noia e migliora la tua condizione in sella con l'allenamento indoor.

La nebbia, il freddo e il grigiume invernale finiscono spesso con intristire e impigrire anche i ciclisti più determinati. Durante l'inverno le giornate si accorciano e il sole sparisce già nel pomeriggio. Ridurre i chilometri in sella durante l'inverno per dedicarsi all'indoor training fa parte della stagionalità del ciclismo, ma molti ciclisti vivono l'allenamento indoor come una punizione.

A lungo andare finiscono con il lasciare la bici in cantina, archiviando completamente la forma fisica costruita durante la bella stagione.

L’inverno, come sempre, passa velocemente. Se non ti darai da fare in questi mesi, il rischio sarà quello di ritrovarti in primavera a dover ricostruire la condizione atletica che avresti potuto mantenere.

Allenamento indoor sui rulli

Il ciclismo è uno sport che infonde un'idea di libertà. Praticando ciclismo è possibile godersi la natura e l'aria aperta. Una brutta giornata o la mancanza di tempo, potrebbero però non permetterti di uscire su strada. In questo caso, ricorrere ai rulli ed eseguire una sessione di allenamento indoor diventa necessario.

L'allenamento indoor si è diffuso particolarmente nei paesi anglosassoni e del nord Europa. Grazie alla nascita di numerose App per l'allenamento indoor, si sta diffondendo anche qui in Italia.  Le applicazioni, rendono estremamente gradevole gli allenamenti sui rulli. La sessione diventa divertente e sfidante.

Sfuggire alla noia è possibile seguendo un piano di allenamento ben strutturato. La tua forma atletica migliorerà e potrai arrivare, più in forma che mai, alle gare a cui tieni di più.

Come iniziare ad allenarsi indoor

Semplice! Acquista un rullo o chiedilo in prestito a qualche amico. Montalo in casa, in garage, in cantina in giardino o ovunque hai uno spazio che ritieni adeguato.I rulli per l'allenamento indoor, disponibili sul mercato, si adattano ad ogni esigenza e ad ogni tasca. Si va, dai rulli tradizionali, ai più sofisticati smart trainer.

Ricavati poi un’ora la sera dopo il lavoro, all’alba prima di colazione, in pausa pranzo o quando più ti è comodo per metterti in bici e iniziare a pedalare. Ricorda che raramente si sale sui rulli con il solo obiettivo di far girare le gambe.

In ultimo dovrai scegliere il tuo programma di allenamento. Non ti affidare al fai da te ma a strumenti professionali che ti permettono di migliorare e di calibrare gli allenamenti sulle tue esigenze.

La scelta del programma di allenamento

Se hai poco tempo durante la settimana è inutile avere un programma troppo difficile da eseguire. Le tabelle di allenamento che puoi trovare online, seguono programmi standard. Questi programmi non tengono conto di:

  • obiettivi;

  • stato di forma;

  • qualità da allenare;

  • evoluzione della forma nel tempo.

Utilizzando un programma di allenamento indoor specifico, invece, potrai allenarti sempre in modo efficace. Un programma specifico è personalizzato sui tuoi obiettivi, sul tuo stato di forma e sulla tua disponibilità giornaliera.

La ripartizione corretta dei carichi di lavoro in funzione degli obiettivi permette di allenarsi con più qualità e ottimizzare al meglio ogni seduta.

Per allenarti indoor, Bikevo ha pensato ad un prodotto che renderà piacevole allenarsi con i rulli.

Allenamento indoor con Bike Personal Coach

Con Bike Personal Coach avrai a disposizione tabelle di allenamento per il ciclismo indoor. In pochi semplici step, accedi al tuo allenamento e migliori il tuo stato di forma. Ogni allenamento si basa sui tuoi dati atletici, ricavati dal test di valutazione. Il test di valutazione ti dice chi sei e quali sono le tue caratteristiche.

In base alle tue caratteristiche, disponibilità di tempo e obiettivi, Bike Personal Coach ti allena per tutta la stagione.

Il programma di allenamento è eseguibile anche outdoor, utilizzando l'App o il tuo ciclocomputer. Le sessioni indoor e outdoor hanno una diversa distribuzione dei carichi e tengono conto del tempo che puoi dedicare ad ogni uscita.

 

  • Come allenarsi indoor nel ciclismo

Redazione

Condividi con

     

Potrebbe interessarti anche:

Indicazioni percorso ciclistico
VIDEO

 

Programma di allenamento per il ciclismo


Leggi tutto
Ciclisti che pedalano su fondo sconnesso
FONDAMENTALI
,
VIDEO
,
ALLENAMENTO

Che ciclista sei?

Con il test di valutazione scopri che ciclista sei e la categoria che più ti appartiene.

 


Leggi tutto