ALLENAMENTO

I quattro parametri di standardizzazione delle Powerzone

bFTP, Potenza di soglia sostenibile, Soglia Aerobica e Soglia Anaerobica.

Abbiamo visto che la bFTP (Bike Functional Threshold Power) è quella che viene definita la Potenza alla Soglia Funzionale, ossia la massima potenza teoricamente esprimibile da un atleta in un’ora di lavoro in sella. Abbiamo anche visto che molti ciclocomputer evoluti possiedono software in grado di guidare l’atleta alla definizione del proprio valore di bFTP con un buon margine di accuratezza e che questi stessi strumenti possono rilevare anche i valori di Soglia Aerobica e quelli di Soglia Anaerobica.

Sulla base della bFTP e dei valori di AT2 (Soglia Aerobica) e AT4 (Soglia Anaerobica) sono state elaborate nel corso degli ultimi anni delle zone di intensità, sia numeriche, che metaboliche, che diventano molto utili in fase di elaborazione di programmi di training. 

La standardizzazione delle Powerzone (Z) numeriche è stata fatta dal dott. Andrew Coggan. Tab n°1

Power Zone (Z) % della potenza rispetto a bFTP % della Hr (battito cardiaco) rispetto Soglia Anaerobica Intensità Metabolica
1 Active Recovery < 55 < 68 Al di sotto della AT2
2 Endurance 56-75 69-83 Vicino a AT2
3 Tempo 76-90 84-94 Tra AT2 e AT4
4 Lactate Threshold 91-105 95-105 AT4
5 VO2Max 106-120 > 106 > AT4
6 Anaerobic Capacity > 121    
7 Neuromuscolar Power > 150 FTP     

Ci tengo a precisare che queste zone sono indicative e anche di piuttosto ampia interpretazione. Le zone non sono nettamente separate e quindi non sono compartimenti stagni entro i quali lavorare. Quello che ho personalmente potuto sperimentare da atleta prima e da allenatore anche di grandi campioni poi, gli intervalli sono molto ampi e suscettibili di frequenti errori di errata identificazione dell’obiettivo. Ogni zona ha delle analogie e affinità con le zone adiacenti. Un corretto bilanciamento tra intensità e volume di allenamento, indurrà quindi un aumento della bFTP a tutto vantaggio della performance. 

Fabio Vedana

Condividi con

     

Potrebbe interessarti anche:

FONDAMENTALI
,
NEWS

 

Come attivare l'assicurazione gratuita per le Granfondo Formula Bici


Leggi tutto
App Bikevo montata su bici
NEWS
,
FONDAMENTALI

Come utilizzare i codici promozionali su Bikevo

 


Leggi tutto