LIFESTYLE

Ego Cycles, una nuova esperienza di guida: monoscocca e disegnata su di te.

Sogni una bicicletta con telaio monoscocca disegnata sulle tue peculiari caratteristiche biomeccaniche? Adesso è possibile, grazie allo sviluppo di un’idea creativa di una startup italiana.

 

Esiste una nuova realtà italiana, della provincia di Savona per essere precisi, che sta lavorando da un anno sulla produzione di telai di biciclette che sfruttano una tecnologia in carbonio monoscocca con geometrie e stile di guida individuali. Parliamo di EGO CYCLES, una nuova startup innovativa nata con l’obiettivo di progettare e produrre “esperienze di guida” monoscocca su misura, basate sullo stile di guida e la biomeccanica individuali di ogni cliente.

Dare forma a una “esperienza di guida” con struttura monoscocca, attraverso un processo di customizzazione che includa una geometria su misura ed uno stile di guida personalizzato, richiede un processo produttivo nuovo e unico, in grado di superare i limiti delle tecnologie esistenti.

EGO CYCLES ha brevettato un processo produttivo modulare a stampo chiuso, in grado di creare qualsiasi geometria custom in una vera struttura monoscocca, che combini prestazioni al top con uno stile di guida individuale.

La struttura in carbonio monoscocca permette prestazioni senza compromessi, e la totale libertà nel design delle forme del telaio. Questi può quindi essere progettato per essere efficiente dal punto di vista dell’aerodinamica, del peso e della rigidezza, nonché aggiungere proprietà di comfort ed assorbimento delle vibrazioni.

Il processo creato da EGO CYCLES di fatto crea un terzo processo produttivo (rispetto al monoscocca a stampi fissi e al cosiddetto “fasciato”) per le biciclette in carbonio ad alte performance, abbattendo i limiti delle tecnologie esistenti. Il monoscocca a stampi fissi non permette infatti customizzazioni sul telaio, mentre la cosiddetta “fasciatura” ha dei limiti nelle performance strutturali e nelle forme. La creazione di telai monoscocca customizzati unisce di fatto i vantaggi dei due processi attuali eliminandone i difetti.

Redazione

Condividi con

     

Potrebbe interessarti anche:

FONDAMENTALI
,
NEWS

 

Come attivare l'assicurazione gratuita per le Granfondo Formula Bici


Leggi tutto
App Bikevo montata su bici
NEWS
,
FONDAMENTALI

Come utilizzare i codici promozionali su Bikevo

 


Leggi tutto