ALIMENTAZIONE

Il corretto approccio all'alimentazione per lo sport

I fattori fondamentali per alimentarsi correttamente durante l'attività sportiva.

La prestazione dell’atleta è influenzata da molteplici fattori; uno tra i più importanti è sicuramente l’alimentazione. 
Quando parliamo di 'alimentazione' nello sport, la nostra attenzione non si dovrà rivolgere a un particolare protocollo esatto di distribuzione delle pietanze in quantità e qualità, quanto piuttosto all’acquisizione di tutta una serie di nozioni specifiche, che ci indurranno, nel tempo, ad adottare un corretto ed efficace regime alimentare. 
L’obiettivo cui dovremo tendere, sarà quindi quello dell’educazione ad una corretta dieta, sia nel quotidiano che in prossimità di una gara o di un allenamento; così da metterci nelle condizioni di esprimere tutto il nostro potenziale.
Se nell’alimentazione quotidiana i segnali di una scorretta alimentazione possono passare inosservati, in gara è tutto più evidente; è sufficiente infatti avere la digestione in corso, assumere un integratore o una bevanda sbagliati e il mal di stomaco o una crisi di vomito rischieranno di costringerci al ritiro. 
Non sono pochi gli episodi nella storia del ciclismo che raccontano di grandi campioni costretti a rinunciare a una medaglia, a causa di un semplice errore alimentare.
Il campo dell’alimentazione nello sport è oggi indagato da numerosi studi, ma vi regna ancora una certa confusione e non vi sono indicazioni univoche e precise che indirizzino gli atleti su come comportarsi. 
Il nostro scopo sarà quindi quello di vagliare i diversi studi scientifici, e attraverso i dati fare chiarezza e mettere in ordine le idee, certi che sarà un arduo compito, ma estremamente utile per voi.

Redazione

Condividi con

     

Potrebbe interessarti anche:

FONDAMENTALI
,
NEWS

 

Come attivare l'assicurazione gratuita per le Granfondo Formula Bici


Leggi tutto
App Bikevo montata su bici
NEWS
,
FONDAMENTALI

Come utilizzare i codici promozionali su Bikevo

 


Leggi tutto